GM Consulenza e Formazione
LA TERAPIA MANUALE NELLE DISFUNZIONI DELLA SPALLA: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO
Centro LARS Via Beveraturo snc - Sarno (Sa)
17 – 18 Novembre 2017
Competenze tecnico-professionali:
Il corso di tipo teorico pratico si  pone l’obiettivo di far apprendere ai partecipanti nuove modalità strategiche riabilitative sia nell’osservazione del paziente affetto da problematiche algiche articolari che inficiano le capacità motorie della spalla con copresenza di atteggiamenti posturali scorretti e asimmetrici, che nel trattamento di tali disfunzioni.
L’approccio che si mostrerà sarà di terapia manuale avvalendosi degli studi applicati della neurofisiologia, nel trattamento delle strutture articolari, periarticolari e muscolari.
Il corso si articola in una prima parte teorica introduttiva, durante la quale verranno rivisitate l’anatomia e la fisiologia articolare della spalla, e sessioni pratiche in cui verranno introdotti i principi di trattamento e le basi scientifiche sulle quali tali principi si basano, e verranno mostrate le modalità applicative e/o tecniche di trattamento.
Verranno, inoltre, introdotte delle modalità valutative validate che faranno apprendere ai partecipanti come riconoscere la natura e le qualità della spalla, e da qui, procedere al trattamento.
Metodologia didattica:
Lezioni magistrali; dimostrazioni tecniche; esercitazione; lavoro pratico
Destinatari: Fisioterapista, Medico Chirurgo
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. malattie rare
a
a
a